02 56567130 info@dadonet.it

      La possibilità di fornire ogni studente di computer o tablet per seguire lo svolgimento delle lezioni apre un mondo di possibilità su come realizzare la didattica, ma deve comunque permettere un controllo puntuale ed efficace dell’attività degli alunni da parte dell’insegnante.

      La necessità di formare gli studenti all’utilizzo delle nuove tecnologie permettendo loro di poterle sfruttare al meglio richiede alla scuola di dotarsi di strumenti atti a questa nuova cultura.

      Acer Classroom Manager è uno strumento pensato per integrare al suo interno le funzioni di gestione dei dispositivi, distribuzione dei contenuti, controllo dell’attività e valutazione dei risultati che permette di sfruttare le indubbie possibilità della multimedialità tenendone allo stesso tempo sotto controllo il loro utilizzo.

      Le caratteristiche principale dell’applicazione sono:

      • Configurazione personalizzata legata a profili differenti Insegnante/Studenti/Personale tecnico
      • Gestione dei dispositivi: accensione/spegnimento/blocco simultaneo di tutti i dispositivi gestito dalla console dell’insegnante. Avvio di programmi o apertura di link internet contemporaneo su tutti i pc in modo da azzerare i tempi di inizio dell’attività didattica. Impostazioni di restrizione alla navigazione internet verso siti non approvati.
      • Blocco simultaneo di tutti i pc quando l’attenzione deve essere portata su altre attività.
      • Distribuzione del materiale didattico: l’insegnante invia a tutti i pc l’insieme dei contenuti della lezione (video, programmi, link esterni) accessibili dagli studenti attraverso una barra interattiva; durante la lezione l’insegnante potrà condividere il proprio schermo o uno di quelli degli studenti per evidenziare un particolare lavoro/soluzione
      • Controllo dell’attività degli studenti: l’insegnante ha la possibilità di controllare cosa sta facendo il singolo studente in ogni momento, può aprire con lui una chat, chiudere programmi o link indesiderati e prendere screenshot dello schermo in modo da poter dimostrare l’attività dello stesso.
      • Valutazione dell’apprendimento: i test vengono fatti partire e terminare da remoto; in caso di valutazioni a risposta multipla, i risultati possono essere pubblicati immediatamente sul singolo pc e riepilogati su quello dell’insegnante azzerando i tempi di verifica.

      In fase di progettazione dovranno essere opportunamente considerate le caratteristiche di connettività di rete che risulta fondamentale per una fruizione ottimale ed una adeguata preparazione del personale docente.

      Acer distribuisce gratuitamente Acer Classroom Manager su tutti i pc di sua produzione.

      Dadonet, In qualità di partner Acer, è a disposizione per approfondire l’argomento e fornire la consulenza necessaria alla realizzazione del progetto sia per la parte hardware, sia per la configurazione, formazione e assistenza.

      × Come posso aiutarti?