02 56567130 info@dadonet.it

L’analisi dei dati sta diventando una competenza indispensabile per gli studenti che vogliono specializzarsi in tutte le discipline, dalle risorse umane (HR) alle vendite, dal marketing alle operazioni della catena di approvvigionamento. Questo perché nel mondo moderno, guidato dalla tecnologia, i dati sono ovunque.

In uno degli eventi di CompTIA si è discusso dell’importanza della creazione di percorsi di dati che forniscano agli studenti competenze pronte per il lavoro, fondamentali per la creazione, la gestione e l’analisi dei dati per qualsiasi settore.

Cosa fa un analista di dati?

Un analista di dati lavora a stretto contatto con i dati di un’organizzazione per contribuire a migliorare le decisioni aziendali, fornendo approfondimenti e supportando gli sforzi decisionali in vari modi.

L’analisi dei dati ora si concentra maggiormente su come influenzare il business, i processi e cambiare il modo in cui le persone lavorano. Gli analisti raccolgono, analizzano, ripuliscono, riportano i dati, trasformandoli in “un formato digeribile” per gli stakeholder e i responsabili delle decisioni.

Formazione per l’analisi dei dati

Quando si parla di preparare gli studenti a ricoprire ruoli legati all’analisi dei dati, si pensa dal punto di vista del datore di lavoro, che necessita di un analista di dati con le capacità e le competenze per essere efficace nei ruoli di lavoro richiesti. Ma bisogna anche pensare dal punto di vista dell’analista di dati, che deve essere sufficientemente sicuro delle proprie capacità e può applicarle in ruoli lavorativi reali.

Ottenere la certificazione CompTIA Data+ non solo aiuta a infondere fiducia negli studenti mentre esplorano il loro futuro percorso professionale, ma li rende anche più competitivi quando si affacciano sul mercato del lavoro.

Una volta acquisite queste basi, lo studente può decidere quale percorso intraprendere e se vuole approfondire le proprie competenze per passare ad altri ruoli professionali molto richiesti, come l’amministratore di database, lo scienziato dei dati o l’ingegnere dei dati.

Se siete interessati ad ottenere la certificazione CompTIA Data+ o altre più avanzate, contattaci.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!