02 56567130 info@dadonet.it

Ogni azienda necessita di una figura che si occupi della manutenzione e della valutazione di progetti o scenari: si tratta di un analista di garanzia della qualità (QA). Questo ruolo rientra tra le numerose mansioni che aiutano un’organizzazione a gestire e mantenere la situazione sotto controllo.

Se avete un’attitudine alla risoluzione dei problemi e desiderate sviluppare ed eseguire piani di test del software per identificarne i problemi e le loro cause, l’analista di assicurazione della qualità potrebbe fare al caso vostro.

Che cos’è un analista di garanzia della qualità?

Un analista di controllo della qualità supporta un’azienda svolgendo compiti dettagliati e importanti durante la sua giornata lavorativa. Come:

  • Creare piani di test, scenari e procedure per il nuovo software.
  • Identificare i rischi del progetto e consigliare le misure per ridurli al minimo.
  • Implementare i test del software, utilizzando programmi manuali o automatizzati e test esplorativi, e valutare i risultati.
  • Documentare e segnalare difetti o problemi del software

Come diventare un analista di garanzia della qualità

La maggior parte degli annunci di lavoro per un analista QA richiede un candidato ideale con alcune qualità come abilità analitiche, doti di comunicazione, creatività, orientamento al dettaglio, capacità interpersonali e di risoluzione dei problemi.

Oltre a queste caratteristiche, gli analisti di controllo della qualità devono possedere competenze specifiche: SQL, sviluppo di software, gestione della qualità, Microsoft Excel, assicurazione e garanzia della qualità aziendale.

Come le certificazioni CompTIA possono avvantaggiare un aspirante QA

Certificazioni informatiche come CompTIA A+, CompTIA Network+, CompTIA Security+ e CompTIA Cloud Essentials+ possono aiutare a comprendere meglio l’implementazione e l’esecuzione di soluzioni tecnologiche sul posto di lavoro. Contattateci per sapere quali altre certificazioni CompTIA possono aiutarvi a diventare analisti di garanzia della qualità.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!