Tra i sistemi di protezione degli accessi ad account di posta elettronica, postazioni di lavoro, reti aziendali, dati e risorse online, l’autenticazione dell’identità dell’utente costituisce uno degli step cruciali per garantire la sicurezza internet di organizzazioni, aziende, enti pubblici e persone.

Le soluzioni disponibili per garantire l’autenticazione in sicurezza sono molteplici, e pertanto necessitano di una scelta accurata, a seconda della qualità e quantità delle risorse a cui si accede, a seconda della tipologia di utenti che vi possono accedere, nonchè per la complessità delle attività che si devono effettuare una volta perfezionato l’accesso.

Di conseguenza gli elementi che influenzano la scelta del sistema di autenticazione contemplano il grado di sicurezza offerto, i costi per la realizzazione, la semplicità e facilità d’uso.

Il sistema attualmente più diffuso è senza dubbio rappresentato dalla Password personale, che è di semplice utilizzo e creazione, ha costi molto contenuti ed è efficace se ben manutenuta e custodita.

Se invece è necessario un più elevato standard di sicurezza, è meglio optare per i token di sicurezza, ovvero i dispositivi in grado di generare delle password a scadenza, utilizzabili una volta soltanto, i cosiddetti codici OTP – One Time Password.

Il metodo OTP – One Time Password molto spesso si abbina al sistema di autenticazione della password personale.

Un ulteriore livello di sicurezza è infine rappresentato dal riconoscimento del dato biometrico, un metodo che valorizza la scansione di una o più caratteristiche uniche e personali possedute dall’utente, come l’impronta digitale, i tratti somatici del viso, i pigmenti e la forma dell’iride.

Anche questo sistema può essere utilizzato in abbinamento con il token di sicurezza e la password personale, per l’autenticazione a più fattori.

sistema autenticazione sicurezza informatica su internet

Per sapere quale metodo di autenticazione meglio si presta alle esigenze di protezione della tua organizzazione o dei tuoi devices, non esitare a contattarci, i nostri esperti sapranno trovare la giusta soluzione!