02 56567130 info@dadonet.it

I professionisti IT che aspirano a una carriera nella cybersecurity devono maturare esperienza pratica sul posto di lavoro per un certo periodo di tempo per acquisire sicurezza, dimestichezza e tutte le competenze che il ruolo richiede. Tuttavia, per accedere a una posizione che opera nella cybersecurity, è necessario studiare e ottenere dei titoli.

I passi per avviare una carriera nella cybersecurity

Se vi state chiedendo come intraprendere una carriera nella cybersecurity, vi diamo qualche indicazione.

  1. Ottenere una laurea in informatica (se necessario)

La maggior parte delle descrizioni delle mansioni di specialista in sicurezza informatica che richiedono un diploma di laurea cercano una specializzazione in un campo informatico. Alcuni ruoli di livello base richiedono solo un diploma di laurea, invece i lavori di specialista di cybersecurity di livello superiore, come il Chief Information Security Officer (CISO), possono richiedere un master. Non è mai troppo tardi per conseguire una laurea che vi sostenga nella ricerca di una carriera nella cybersecurity. I corsi di laurea che possono essere utili in tal senso sono informatica, tecnologia dell’informazione, cybersecurity, gestione di database e amministrazione di rete.

  1. Ottenere certificazioni di settore è una priorità assoluta

Tra le migliori certificazioni di cybersecurity, riconosciute dal settore, ci sono CompTIA Security+ e CompTIA Cybersecurity Analyst (CySA+).

CompTIA Security+ è una certificazione di base che può aiutare un professionista IT a iniziare una carriera nella sicurezza informatica. Copre attacchi, minacce e vulnerabilità, operazioni e risposta agli incidenti, architettura e progettazione. Altri argomenti trattati sono l’implementazione e la governance, il rischio e la conformità.

Il conseguimento di CompTIA Network+ in combinazione con due anni di esperienza nell’amministrazione IT con un focus sulla sicurezza garantisce ai candidati la preparazione per ottenere CompTIA Security+.

CompTIA Cybersecurity Analyst (CySA+) è un’altra grande opzione per gli specialisti della sicurezza informatica. Copre le operazioni di sicurezza, il reporting e la comunicazione, la gestione delle vulnerabilità e la risposta e gestione degli incidenti. Prima di accedere al corso CompTIA Cybersecurity Analyst (CySA+), i professionisti IT devono essere in possesso di CompTIA Network+ e CompTIA Security+, oltre ad almeno 4 anni di esperienza pratica in un ruolo di sicurezza informatica.

  1. Cercare esperienza lavorativa nel campo della sicurezza informatica

In generale, agli specialisti di cybersecurity sono spesso richiesti diversi anni di esperienza in un lavoro incentrato sulla sicurezza informatica. Il possesso di credenziali di settore e di lauree di livello superiore potrebbe ridurre i requisiti di esperienza richiesti da alcuni potenziali datori di lavoro.

Siete pronti a iniziare la vostra carriera nella cybersecurity? Contattateci per avere informazioni sulle certificazioni informatiche CompTIA.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!