Tra le certificazioni informatiche internazionali più richieste negli annunci di lavoro figura la certificazione CompTIA A+.
La certificazione CompTIA A+ prepara i professionisti informatici su numerosi argomenti, permettendo così loro di poter occupare molteplici posizioni all’interno dei reparti IT delle organizzazioni.
In particolare il valore della certificazione CompTIA+ è riconosciuto dai datori di lavoro di tutto il mondo, in quanto la reputano una certificazione affidabile e idonea a identificare le figure che operano nelle attività di supporto tecnico.
Coloro che dopo aver frequentato l’apposito corso di formazione superano l’esame e ottengono il riconoscimento professionale, sono in grado di svolgere i seguenti compiti:
- diagnosticare e risolvere i problemi informatici più comuni
- configurare i dispositivi degli utenti finali, i software e le connessioni di rete
- eseguire azioni di base di sicurezza informatica
- effettuare semplici attività di scripting, cloud e virtualizzazione
L’ampio bagaglio di conoscenze e competenze fornite della CompTIA A+ consente di ricoprire una pluralità di mansioni in moltissimi contesti aziendali.
Chi detiene una certificazione CompTIA A+ può pertanto ambire a diversi ruoli tra cui:
- tecnico di help desk
- esperto di tecnologia informatica
- tecnico di supporto IT di secondo livello
- tecnico di assistenza sul campo
- specialista di supporto tecnico
Inoltre, per coloro che intendono continuare a crescere professionalmente, la certificazione CompTIA A+ rappresenta un requisito importante per accedere alle certificazioni di livello superiore, come la certificazione CompTIA Server+ e la CompTIA Linux+, e per pianificare un percorso professionale di successo nel medio-lungo periodo.