02 56567130 info@dadonet.it

Negli ultimi anni, eventi mondiali come la pandemia, le elezioni e i disordini civili hanno portato a un aumento degli incidenti di cybersecurity, che hanno reso i professionisti della sicurezza informatica molto richiesti.

Il mercato del lavoro in questo settore è in crescita, ma spesso i posti lavorativi rimangono vacanti perché i candidati non sono abbastanza qualificati. Per ambire a queste posizioni è necessario ottenere solide competenze attraverso le certificazioni di CompTIA, tra le migliori in materia di cybersecurity.

Quali sono le certificazioni di cybersecurity di CompTIA?

CompTIA Security+, CompTIA Cybersecurity Analyst (CySA+), CompTIA PenTest+ e CompTIA Advanced Security Practitioner (CASP+) sono le certificazioni di cybersecurity che aggiungono peso al curriculum di un professionista IT e contribuiscono ad affermarlo come esperto di sicurezza informatica.

CompTIA Security+

CompTIA Security+ pone le basi per il conseguimento di altre certificazioni di cybersecurity: copre i concetti generali di sicurezza, le operazioni di sicurezza e le minacce, le vulnerabilità e le mitigazioni. Altri argomenti affrontati sono l’architettura di sicurezza e la gestione e supervisione del programma di sicurezza.

Prerequisiti: nessuno, ma si consiglia un minimo di due anni di esperienza di amministrazione IT incentrata sulla sicurezza o una formazione equivalente. Si suggerisce anche il possesso della certificazione CompTIA Network+.

CompTIA Cybersecurity Analyst (CySA+)

CompTIA Cybersecurity Analyst (CySA+) è la seconda certificazione di cybersecurity più popolare offerta da CompTIA, dopo CompTIA Security+. È stata progettata per coloro che lavorano nel rilevamento, nella prevenzione e nella risposta agli incidenti attraverso il monitoraggio continuo della sicurezza.

Chi ottiene la certificazione CompTIA CySA+ è in grado di dimostrare la propria competenza sulle tendenze attuali relative all’analisi della sicurezza e di monitorare e rilevare in modo proattivo le attività dannose, ma anche di rispondere efficacemente a minacce, vulnerabilità e attacchi.

Prerequisiti: CompTIA Network+, CompTIA Security+ o conoscenze equivalenti. Almeno 4 anni di esperienza come Security Operations Center (SOC) analyst, incident response analyst o esperienza equivalente.

Per conoscere approfonditamente le altre certificazioni di cybersecurity di CompTIA contattaci o seguici nel prossimo articolo.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!