02 56567130 info@dadonet.it

Oltre ad affermare l’importanza delle certificazioni informatiche nella propria vita lavorativa e non, avevamo cominciato a puntualizzare alcune questioni prima di procedere con la scelta di un particolare percorso formativo piuttosto che un altro. Questi sono gli altri punti da conoscere.

  1. Le certificazioni informatiche possono consolidare la vostra posizione o aiutarvi nella transizione

Molte persone in cerca di lavoro intendono far crescere la propria carriera aumentando le proprie competenze informatiche, con la priorità assoluta di competenze tecniche nel settore attuale, seguita dall’acquisizione di competenze durature e dall’acquisizione di competenze tecniche in un nuovo settore.

  1. L’esperienza è ottima, ma non sostituisce lo studio

Potreste cullarvi in un falso senso di fiducia quando si tratta di preparare un esame di certificazione IT. L’esperienza pratica non è certo un male, ma non sostituisce lo studio per un esame. La dimostrazione delle competenze richiede conoscenze approfondite, alcune delle quali possono essere acquisite solo con lo studio.

  1. Per le certificazioni informatiche è necessaria la pratica

Le certificazioni informatiche richiedono che si vada oltre la conoscenza concettuale e che si sappia dimostrare i set di competenze in uno scenario reale.

  1. Le certificazioni informatiche possono aiutarvi a creare il vostro percorso

Le due principali strategie per la transizione professionale sono l’ottenimento di una certificazione tecnica riconosciuta dal settore e la formazione in una competenza tecnica richiesta.

  1. Non siete soli

Anche se a volte si ha la sensazione di essere su un’isola propria quando si studia per una certificazione IT, non si è soli: esistono moltissime risorse online e di persona, oltre a gruppi di studio e simulazioni pratiche. Bisogna approfittare degli strumenti a disposizione.

  1. Possibilità di lavoro in qualsiasi settore

Si potrebbe pensare che una certificazione IT significhi che si è adatti solo al settore tecnologico, ma non è così. Che siate interessati alla sanità, alla moda, all’industria automobilistica o alla finanza, c’è un posto per voi ovunque vogliate lavorare.

Per maggiori informazioni, consultate l’ampio ventaglio di certificazioni informatiche di CompTIA per capire qual è l’opzione giusta per voi. Contattateci per saperne di più.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!