02 56567130 info@dadonet.it

Nel settore tecnologico alcuni termini possono essere confusi, come certificazioni informatiche e certificati, quindi è bene fare chiarezza. La comprensione della terminologia corretta è fondamentale per evitare errori e comunicazioni errate: è importante riconoscere lo scopo di un certificato di completamento rispetto a una certificazione IT.

I certificati

Un certificato è generalmente legato a un programma educativo erogato da enti accademici e rappresenta la conclusione di un corso. Il conseguimento di un certificato di completamento dimostra che il candidato ha completato i corsi.

Il certificato non è un titolo di studio accademico e non certifica il lavoro in un settore specifico, come quello tecnologico. Possedere un certificato ha comunque valore in quanto dimostra l’attitudine e l’impegno allo studio e all’apprendimento.

Le certificazioni informatiche

Una differenza fondamentale tra un certificato e una certificazione è che quest’ultima non è legata a un istituto accademico o a un programma di formazione. Una certificazione può essere rilasciata da associazioni professionali (come CompTIA), aziende e altre organizzazioni indipendenti.

Le certificazioni informatiche sono considerate standard di competenza del settore tecnologico e sono spesso elencate come requisito nella descrizione del lavoro.

Differenze di attestati: CompTIA può fornire sia certificati che certificazioni informatiche

Da qualsiasi punto di vista lo si guardi, ottenere certificazioni informatiche o certificati informatici è un risultato di cui andare fieri. In generale, investire nello studio è la chiave del successo anche nel settore tecnologico. Ma capire le differenze tra i documenti rilasciati vi aiuterà a trovare il lavoro giusto e a far sì che i datori di lavoro verifichino le competenze specifiche, e questo è l’obiettivo del gioco.

Il completamento di un corso IT di preparazione agli esami di certificazione CompTIA può dare luogo a un certificato informatico. Ciò non significa che siate certificati CompTIA. Dovete comunque superare l’esame per ottenere la certificazione informatica CompTIA!

Contattateci per saperne di più.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!