02 56567130 info@dadonet.it

Le certificazioni hanno lo scopo di certificare una persona per il lavoro in un particolare settore, le certificazioni IT qualificano un professionista IT che si offre per ruoli nell’ambito tecnologico e informatico.

Categorie di certificazioni IT: “neutrale” e “specifica”

Le certificazioni IT (sostanzialmente della documentazione che attesta conoscenze e competenze per svolgere un lavoro in totale autonomia) possono essere generalmente suddivise in due categorie: vendor neutral e vendor specific.

  • Una certificazione vendor neutral convalida un ampio insieme di competenze che possono essere applicate a qualsiasi piattaforma o tecnologia.
  • Una certificazione vendor specific conferma conoscenze mirate per governare tecnologie specifiche che il fornitore produce e vende (hardware, software, ecc.).

Certificazioni IT CompTIA

La certificazione vendor neutral CompTIA, a differenza delle vendor specific che si possono ottenere con le maggiori multinazionali del ramo informatico, presenta una gamma molto vasta di abilità. Non essendo vincolata alla tecnologia di una specifica software house, è spendibile in svariati contesti lavorativi. Ciò implica dunque un vantaggio non indifferente: una maggiore appetibilità del proprio curriculum vitae in caso di ricerca di lavoro.

Se vuoi conoscere tutte le certificazioni CompTIA, contattaci!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!