02 56567130 info@dadonet.it

      L’esperienza maturata nel campo del networking potrebbe tornare utile anche nel mondo della cybersecurity. Tra i molteplici ruoli IT che includono alcune responsabilità in materia di sicurezza informatica si possono annoverare quelli legati al networking, allo sviluppo software, all’ingegneria dei sistemi, all’analisi finanziaria, all’intelligence della sicurezza e al supporto IT. Tutti questi indirizzi di carriera comprendono delle competenze utili da sfruttare anche per diventare professionisti in cybersecurity .

      Il percorso lavorativo dal networking alla sicurezza informatica

      Cominciare dal networking significa avere una prospettiva di carriera luminosa anche nell’ambito della cybersecurity. L’avanzamento avviene attraverso un lavoro entry-level, come tecnico della sicurezza informatica, investigatore di crimini informatici, analista di incidenti, revisore IT, per poi passare a un lavoro di medio livello, come analista di cyber security o tester di penetrazione e vulnerabilità, per giungere a un ruolo di livello avanzato nell’ambito cybersecurity (ingegnere di cybersecurity o architetto di cybersecurity).

      Dal networking alla cybersecurity: la formazione necessaria

      Sebbene la maggior parte di questi lavori richieda una qualche forma di istruzione superiore, non tutti esigono una laurea. Non è necessario quindi autoescludersi dalle possibilità come professionisti IT se avete certificazioni ed esperienze rilevanti insieme a un’esperienza nel networking.

      I datori di lavoro IT richiedono principalmente le seguenti certificazioni CompTIA:

      • CompTIA Security+: conferma le competenze di base necessarie per svolgere le funzioni di sicurezza fondamentali e intraprendere una carriera nel settore della cybersecurity;
      • CompTIA CySA+: applica l’analisi comportamentale a reti e dispositivi per prevenire, rilevare e combattere le minacce alla cybersecurity attraverso il monitoraggio continuo della sicurezza;
      • CompTIA PenTest+: convalida le competenze dei professionisti della cybersecurity incaricati di effettuare test di penetrazione e gestione delle vulnerabilità.

      Le certificazioni CompTIA coprono le competenze necessarie per passare dal networking alla cybersecurity, inoltre i laboratori CompTIA consentono di esercitarsi e applicare le proprie competenze in scenari lavorativi reali per prepararsi all’esame di certificazione.

      Per saperne di più.

      Iscriviti alla nostra Newsletter

      Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

      Grazie per esserti iscritto!

      × Come posso aiutarti?
      X