L’esperienza maturata nel campo del networking potrebbe tornare utile anche nel mondo della cybersecurity. Tra i molteplici ruoli IT che includono alcune responsabilità in materia di sicurezza informatica si possono annoverare quelli legati al networking, allo sviluppo software, all’ingegneria dei sistemi, all’analisi finanziaria, all’intelligence della sicurezza e al supporto IT. Tutti questi indirizzi di carriera comprendono delle competenze utili da sfruttare anche per diventare professionisti in cybersecurity .
Il percorso lavorativo dal networking alla sicurezza informatica
Cominciare dal networking significa avere una prospettiva di carriera luminosa anche nell’ambito della cybersecurity. L’avanzamento avviene attraverso un lavoro entry-level, come tecnico della sicurezza informatica, investigatore di crimini informatici, analista di incidenti, revisore IT, per poi passare a un lavoro di medio livello, come analista di cyber security o tester di penetrazione e vulnerabilità, per giungere a un ruolo di livello avanzato nell’ambito cybersecurity (ingegnere di cybersecurity o architetto di cybersecurity).
Dal networking alla cybersecurity: la formazione necessaria
Sebbene la maggior parte di questi lavori richieda una qualche forma di istruzione superiore, non tutti esigono una laurea. Non è necessario quindi autoescludersi dalle possibilità come professionisti IT se avete certificazioni ed esperienze rilevanti insieme a un’esperienza nel networking.
I datori di lavoro IT richiedono principalmente le seguenti certificazioni CompTIA:
- CompTIA Security+: conferma le competenze di base necessarie per svolgere le funzioni di sicurezza fondamentali e intraprendere una carriera nel settore della cybersecurity;
- CompTIA CySA+: applica l’analisi comportamentale a reti e dispositivi per prevenire, rilevare e combattere le minacce alla cybersecurity attraverso il monitoraggio continuo della sicurezza;
- CompTIA PenTest+: convalida le competenze dei professionisti della cybersecurity incaricati di effettuare test di penetrazione e gestione delle vulnerabilità.
Le certificazioni CompTIA coprono le competenze necessarie per passare dal networking alla cybersecurity, inoltre i laboratori CompTIA consentono di esercitarsi e applicare le proprie competenze in scenari lavorativi reali per prepararsi all’esame di certificazione.