02 56567130 info@dadonet.it

Avevamo visto come la scelta delle modalità di comunicazione sia fondamentale durante la fase di ricerca di lavoro, ora ipotizziamo di aver ricevuto interesse da un’ipotetica organizzazione a cui abbiamo mandato il CV (compreso di lettera di presentazione esaustiva e personalizzata) e di aver ottenuto una data per un colloquio conoscitivo.

Ottenuto il colloquio conoscitivo, come ci si comporta?

Nel momento in cui si viene chiamati per lo step successivo, si presuppone che il curriculum e la lettera di presentazione abbiano riscosso apprezzamento da parte del responsabile delle assunzioni. Ci si aspetta di essere stati ritenuti idonei a ricoprire il ruolo per cui ci si è candidati. Entrano però in gioco l’emotività e la capacità di sostenere tutte le informazioni durante il colloquio.

Prendete in considerazione questi suggerimenti per prepararvi ai colloqui di lavoro:

  1. Esercitatevi nelle risposte

Chiedete a qualcuno di farvi delle domande e rispondete come se foste a un colloquio conoscitivo. Ripetere le risposte e migliorarle rende più pronti a replicare in modo corretto e fluente.

  1. Fate il viaggio in anticipo

Può sembrare una sciocchezza, ma l’ultima cosa che volete è perdervi o arrivare in ritardo a un colloquio conoscitivo. Potete fare un giro in auto in anticipo per capire il traffico nella zona intorno all’ora in cui dovreste essere lì e per individuare il luogo del colloquio.

  1. Portate il vostro curriculum

Portate con voi altre copie del vostro curriculum, così se l’intervistatore non ce l’ha davanti potrete dargliene una. Potete anche tenerne una copia davanti a voi da consultare rapidamente quando vi vengono poste delle domande, per aiutarvi a raccogliere i pensieri prima di rispondere.

Mostrare ottime attitudini

Nel corso del colloquio conoscitivo, ricordate sempre di mostrarvi disponibili, gentili, educati e, perché no, grati per l’opportunità che viene offerta. La vostra etichetta come candidati è un indicatore chiave di come interagirete con gli altri una volta assunti.

Se state frequentando dei corsi informatici seri e riconosciuti, come i corsi CompTIA, o li avete già portati a termine attraverso l’esame di certificazione CompTIA, ribaditelo anche in fase di colloquio conoscitivo. Per maggiori dettagli contattaci.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!