Con il progredire delle innovazioni, i professionisti qualificati dell’IT diventano ancora più cruciali per la nostra economia: una carriera nel tech comprende molteplici ruoli lavorativi in settori chiave come i servizi professionali, la finanza, le assicurazioni e la produzione.
Tutte le aziende hanno bisogno di tecnici, non solo le grandi aziende tecnologiche. Così un lavoro nel settore informatico rappresenta una delle scommesse più sicure per il 2023.
Quali sono i lavori IT più richiesti?
Esistono così tanti ruoli nel settore IT che potreste trovarne uno che si allinei con i vostri interessi e le vostre competenze. Se i posti di lavoro nel settore tecnologico sono in crescita nel loro complesso, diamo uno sguardo ad alcuni ruoli specifici particolarmente richiesti per una carriera nel tech:
- Sviluppatore/ingegnere software: sono le menti creative dietro la programmazione dei computer.
- Responsabile di progetto IT: i project manager IT aiutano a mantenere i progetti legati all’IT organizzati e in linea con le scadenze.
- Specialista di supporto IT: gli specialisti dell’assistenza informatica assistono i dipendenti o i clienti in caso di problemi tecnici comuni.
- Ingegnere di rete: chiamato anche architetto di rete, progetta e crea reti di comunicazione.
- Ingegnere di sistemi: creano e gestiscono sistemi e monitorano hardware e software per mantenere in funzione un’organizzazione.
Una carriera nel tech è redditizia?
Secondo alcuni report attendibili, le posizioni più remunerative nel settore includono:
- Manager di sistemi informatici e di informazione
- Ricercatore di computer e informazioni
- Ingegnere informatico hardware
- Architetto di database
- Sviluppatore di software
Ma anche altre posizioni sono vantaggiose:
- Analista della sicurezza informatica
- Scienziato dei dati
- Analista di sistemi informatici
- Progettista di interfacce web e digitali
- Programmatore informatico
Ottenere una certificazione IT può aiutare a dimostrare ai datori di lavoro di possedere le competenze necessarie per ricoprire con successo molti di questi ruoli. Chi aspira a una carriera nel tech può valutare di iscriversi ai corsi di CompTIA. Per maggiori informazioni contattaci.