Il corso di formazione pfSense Fundamentals si compone di quattro moduli di lezioni da quattro ore ognuno, dedicati ad illustrare come utilizzare i firewall pfSense per implementare e gestire in sicurezza un network informatico.

Gli argomenti trattati riguardano l’installazione, la configurazione, la spiegazione delle funzioni dell’interfaccia grafica per l’utente, le modalità per effettuare il backup e il ripristino, nonchè l’impostazione della pianificazione degli aggiornamenti del software open source FreeBSD.

Sono inoltre previsti anche gli approfondimenti per coloro che hanno esigenze di elevata operatività e sicurezza, grazie ai servizi offerti dai firewall pfSense in High Availability (HA), ovvero di alta affidabilità, la modalità operativa progettata per garantire performance efficienti senza interruzioni alla connettività delle reti informatiche.

Lo standard HA è definito dal protocollo CARP (Common Address Redundancy Protocol), che si basa sulla trasmissione di pacchetti dati in modalità simultanea a più dispositivi, uno principale chiamato master e almeno un secondo di backup, permettendo la sostituzione e replica del master con il backup in caso di criticità di funzionamento, ed evitando così di compromettere la connessione e la sicurezza del network.

Tutti gli argomenti affrontati durante il corso di formazione pfSense Fundamentals prevedono oltre alle lezioni d’aula anche simulazioni di casi reali in lab virtuali, per sperimentare le attività di implementazione delle reti e dei firewall pfSense.

Inoltre, al termine del corso di formazione pfSense Fundamentals, viene reso disponibile a tutti i partecipanti l’accesso a un ambiente online per condividere soluzioni e problematiche con i docenti della Dadonet Academy e gli altri allievi pfSense.

Per prenotare la partecipazione

× Come posso aiutarti?
X