02 56567130 info@dadonet.it

      Il settore della cybersecurity è in forte espansione, ma da dove cominciare? Innanzitutto i professionisti IT più richiesti in questo specifico campo sono:

      1. Analista di sicurezza informatica
      2. Sviluppatore/ingegnere di software
      3. Consulente di sicurezza informatica
      4. Analista di vulnerabilità/tester di penetrazione
      5. Manager/amministratore di sicurezza informatica
      6. Ingegnere di rete/architetto
      7. Ingegnere di sistemi
      8. Sviluppatore software senior
      9. Amministratore di sistemi

      Oltre a questi primi nove titoli di lavoro nella cybersecurity di livello medio e avanzato, ci sono altri due ruoli informatici che vantano un buon numero di offerte di lavoro: ingegnere di cybersecurity, architetto di cybersecurity. Lo stipendio di chi lavora nell’ambito della sicurezza informatica può variare in base a una serie di fattori, tra cui la dimensione dell’azienda e l’esperienza del candidato.

      È difficile trovare un lavoro nella cybersecurity?

      Per chi non ha un background tecnico, l’ingresso nella sicurezza informatica è ovviamente più lento, ma ci sono comunque molte opportunità. Ad esempio, l’analista di politiche informatiche e lo scrittore tecnico sono posizioni che si possono ottenere anche senza conoscenze tecniche.

      Se avete già delle competenze tecniche, il primo passo è scoprire come le vostre conoscenze si possano trasferire al settore della sicurezza informatica. Anche per chi si affaccia a questo mondo in un ruolo entry-level si aprono buone opportunità di assunzione come: specialista in sicurezza informatica, analista del crimine informatico, analista di incidenti e intrusioni, revisore IT.

      Naturalmente, nella tecnologia c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e questo vale anche nella lotta alla criminalità informatica.

      Certificazioni IT nella sicurezza informatica

      Esaminando i requisiti per questi nove principali titoli di lavoro nel campo della cybersecurity, abbiamo identificato le certificazioni CompTIA per il percorso di carriera nella sicurezza informatica. Per gli specialisti tecnici che vogliano raggiungere la padronanza della sicurezza informatica, dall’inizio alla fine, è consigliabile conseguire: CompTIA A+, CompTIA Network+, CompTIA Security+, CompTIA Cybersecurity Analyst (CySA+), CompTIA PenTest+ e CompTIA Advanced Security Practitioner (CASP).

      Consultate il percorso di carriera CompTIA Cybersecurity per scoprire come le certificazioni CompTIA possano aiutarvi a entrare nella sicurezza informatica e a progredire.

      Iscriviti alla nostra Newsletter

      Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

      Grazie per esserti iscritto!

      × Come posso aiutarti?
      X