La posizione base che può aiutarvi a dare il via alla vostra carriera nel campo della gestione dei progetti è quella di “coordinatore di progetto”. Si tratta di coordinare il lavoro di squadra, organizzare i dettagli o assistere il project manager con una comunicazione adeguata e crescenti capacità nella gestione dei progetti.
Un coordinatore di progetto nel dettaglio
Il coordinatore di progetto è un ruolo entry-level che aiuta il project manager IT a organizzare le fasi del progetto, rispettando le attività e il budget. Nello specifico, un coordinatore di progetto può svolgere le seguenti mansioni:
- coordina il lavoro del team su progetti con un ambito, un inizio e un punto di completamento definiti
- assiste il project manager
- coordina le attività e la comunicazione del team di progetto
- fissa le riunioni e tiene traccia dei budget e delle scadenze dei progetti
- organizza contratti, file e rapporti
- coordina progetti nell’edilizia, nell’informatica o in altri settori
Formazione CompTIA per coordinare progetti
Ottenere una certificazione per convalidare le proprie capacità di gestione dei progetti è un ottimo modo per dimostrare ai datori di lavoro di avere le carte in regola per svolgere l’attività. Queste certificazioni possono includere CompTIA Project+, progettato per le persone che stanno iniziando a gestire progetti IT di piccole e medie dimensioni, o Project Management Professional (PMP), per coloro che hanno una maggiore esperienza e hanno gestito progetti su larga scala.
Coordinatore di progetto con background tecnologico
Avere un background sia aziendale che tecnologico è spesso considerato un vantaggio, in quanto può aiutare un coordinatore di progetto a valutare meglio il funzionamento dell’organizzazione o a contribuire all’implementazione della tecnologia. Certificazioni come CompTIA A+, CompTIA Network+, CompTIA Security+ e CompTIA Cloud Essentials+ possono aiutare a comprendere meglio l’implementazione di soluzioni tecnologiche sul posto di lavoro.
Chiedeteci gli obiettivi d’esame per CompTIA Project+ per vedere quali sono le competenze necessarie per raggiungere il vostro prossimo obiettivo.