02 56567130 info@dadonet.it

Quello dell’informatica è sempre stato un ambito prevalentemente maschile, ma negli ultimi anni c’è stato un trend che vede aumentare le donne nel settore tecnologico. Per CompTIA è importante superare sfide associate a pregiudizi, stereotipi e discriminazioni sul posto di lavoro: esporsi attivamente ad altre categorie, con l’intenzione di promuovere la diversità nel settore tecnologico, permette di aprire all’innovazione perché significa avere una più ampia gamma di idee che parlano a un esteso ventaglio di clienti. Per cambiare questo stato di cose, bisogna essere risoluti, cominciando con l’apportare cambiamenti pratici, iniziando a modificare i comportamenti e il modo in cui si pensa allo spazio tecnologico. In sintesi, il settore deve impegnarsi a cambiare la cultura dell’universo tecnologico.

L’apporto delle donne nel settore tecnologico

La spinta ad aumentare la rappresentanza femminile nell’ambito informatico, tendenza che dovrebbe continuare nel 2023, ha fatto notare come le donne nel settore tecnologico apportino prospettive e competenze uniche. Per esempio nel campo della cybersecurity, le ricerche hanno dimostrato che le donne tendono a essere più avverse al rischio e a possedere una forte capacità di risolvere i problemi, il che rappresenta un vantaggio in questo campo.

Donne in cerca di lavoro: la condivisione dei valori aziendali

Vale la pena considerare anche il punto di vista opposto, quello delle donne in cerca di lavoro. Spesso le donne guardano alla cultura e ai valori dell’organizzazione per cui si candidano: come vengono trattati i dipendenti, se la forza lavoro è eterogenea (sesso, razza, orientamento, ecc.), se l’azienda nel suo complesso condivide valori di diversità, inclusione e uguaglianza, se investe nella prossima generazione di lavoratori IT, se offre opportunità di crescita e altro ancora.

L’adozione dell’equità, in questo caso un aumento delle donne nel settore tecnologico, inizia con una mentalità che privilegia l’impatto rispetto all’intento. Solo le organizzazioni che vanno oltre le politiche e la formazione con il loro impegno autentico per ottenere risultati tangibili saranno i pionieri dell’equità.

CompTIA promuove la diversità con iniziative atte a favorire la formazione delle donne nel settore tecnologico. Contattaci per saperne di più.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!