I suoi compiti vanno dall’implementazione di tutti gli aggiornamenti necessari per garantire la sicurezza, alla formazione per garantire la consapevolezza sul tema sicurezza. Conduce azioni dirette su tutta o parte di una rete o di un sistema.
È l’esperto tecnico della sicurezza ICT in azienda.

Task principali
Assicura la sicurezza e l’uso appropriato delle risorse ICT attraverso un costante monitoraggio dell’intera infrastruttura tecnologica.
Valuta rischi, minacce e conseguenze
Si occupa della formazione per garantire la sicurezza
Provvede alla validazione tecnica dei tool di sicurezza, installa e utilizza software, come firewall e programmi di crittografia dei dati per proteggere le informazioni sensibili.
Contribuisce alla definizione degli standard di sicurezza
Controlla la vulnerabilità della sicurezza, simulando gli attacchi per cercare le vulnerabilità nei loro sistemi prima che possano essere sfruttate e scrive rapporti basati sui risultati della simulazione.
Monitora le reti dell’organizzazione e si assicura che non vi siano violazioni della sicurezza e in caso di violazioni, indaga sulla stessa ed esegue protocolli difensivi e verifica l’entità dei danni causati.

Alcune declinazioni di questo ruolo: Security administrators, Systems administrators, Security analysts, Penetration tester, Vulnerability assessor, Security architect

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!

× Come posso aiutarti?
X