Alcune funzioni di un amministratore di sistema possono sovrapporsi a quelle dell’amministratore di rete (Network administrator) dell’azienda, a seconda delle dimensioni dell’azienda. Mentre l’obiettivo principale dell’amministratore di rete sono i server e la rete dell’azienda, l’amministratore di sistema o system administrator si concentra principalmente su altre parti funzionanti del sistema IT, compresi i computer stessi e il software.
Task principali
Il System administrator è responsabile della manutenzione, della configurazione e del corretto funzionamento dei sistemi informatici, dei server di rete e della virtualizzazione. Si occupa di installare e aggiornare i componenti del computer e il software, di gestire i server virtuali e di integrare i processi di automazione.
Risolve errori hardware e software eseguendo la diagnostica, documentando i problemi e le risoluzioni, definendo le priorità dei problemi e valutando l’impatto stesso dei problemi; fornisce la documentazione e le specifiche tecniche al personale IT per la pianificazione e l’implementazione di nuove infrastrutture IT o per l’aggiornamento delle stesse.
Esegue direttamente o delega l’esecuzione di regolari operazioni di backup e implementa i processi per la protezione dei dati, il ripristino di un’emergenza e le procedure di failover.
Guida il supporto desktop e l’helpdesk, assicurandosi che tutte le applicazioni desktop, le postazioni di lavoro e i relativi problemi di apparecchiature siano risolti in modo tempestivo per limitare le interruzioni del lavoro all’interno dell’azienda.
Soft Skills
Capacità di diagnosi
Intuizione
Flessibilità
Capacità di comunicare con persone tecnicamente non competenti.
Stipendio
Un System Administrator percepisce uno stipendio medio di €35.000 all’anno.
Come diventare un System Administrator
Il nostro percorso per diventare un System Administrator, un vero amministratore di sistema, è composto da 3 steps.

1 step

2 step
