02 56567130 info@dadonet.it

Oltre a sviluppare le competenze necessarie per lavorare nell’ambito informatico, è importante anche fare esperienza nel settore IT. Il modo più intuitivo per farlo è una combinazione di formazione, certificazioni ed esercizio pratico.

I passi per iniziare

Inizialmente è fondamentale decidere quale ruolo si vuole perseguire. Questa scelta non preclude altre strade in futuro, ma è importante cominciare ad acquisire una formazione di base o nell’area di studio prescelta. Ciò può significare seguire dei corsi, ottenere una o più certificazioni o conseguire una laurea per dimostrare di possedere competenze tecnologiche specialistiche in linea con le specifiche funzioni lavorative richieste nell’IT. CompTIA offre un ampio ventaglio di possibilità per quanto riguarda l’avvio di una formazione nel campo IT ma anche per approfondire argomenti specifici.

L’esperienza nel settore IT si costruisce con la pratica

Una volta acquisite le basi, è consigliabile affinare le proprie capacità facendo esperienza nel settore IT attraverso laboratori immersivi, che simulano gli ambienti di lavoro. Questo permette di aumentare la fiducia in se stessi rispetto a quanto appreso e testare la propria comprensione dei concetti tecnologici.

Potete anche fare del volontariato per aiutare i vostri amici, la vostra famiglia e la vostra comunità con l’assistenza informatica.

Infine, per fare esperienza nel settore IT, sarebbe utile fare domanda per stage, programmi di lavoro entry-level e ruoli part-time con affiancamento a professionisti IT da cui imparare.

Attraverso la formazione e le certificazioni, CompTIA ha aiutato una moltitudine di persone in cerca di impiego nel settore informatico. Vi invitiamo a esplorare le risorse offerte da CompTIA per dare il via alla vostra carriera nella tecnologia. Per ulteriori informazioni contattateci.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!