02 56567130 info@dadonet.it

Un’indagine di CompTIA ha rilevato che il 64% delle aziende prevede di utilizzare la formazione IT interna per colmare le carenze di competenze tecniche.

Per molte imprese infatti l’opportunità risiede nell’offrire ai dipendenti un apprendimento continuo, come le certificazioni, per ricoprire i ruoli tecnologici più richiesti, anziché assumere nuovo personale.

La formazione IT migliora il tasso di fidelizzazione dei dipendenti

Una delle conseguenze più dannose di una carenza di competenze IT è la scarsa fidelizzazione dei dipendenti. E per le organizzazioni la scarsa fidelizzazione dei dipendenti ha un costo elevato.

Il turnover del personale non riguarda solo le organizzazioni, ma anche i lavoratori che rimangono, nella misura in cui devono eseguire i compiti che un tempo erano di competenza dei dipendenti uscenti. Inoltre fa abbassare il morale del team e influisce negativamente sulla cultura aziendale. Questo può portare a un ulteriore turnover dei dipendenti e creare un circolo vizioso.

La formazione informatica può aumentare i tassi di fidelizzazione del personale, perché i dipendenti restano più a lungo in un’azienda che fa del proprio sviluppo professionale una priorità. In altre parole, la formazione IT riduce la rotazione del personale perché offre ai dipendenti ciò che desiderano: apprendimento e sviluppo continui.

In che modo investire nelle certificazioni CompTIA avvantaggia le organizzazioni e i lavoratori IT 

Offrire ai dipendenti l’opportunità di ottenere le certificazioni CompTIA può farli sentire apprezzati e coinvolti. Questo porta naturalmente a una maggiore fedeltà e impegno nei confronti dell’azienda per cui si lavora. Riducendo il turnover del personale e aumentando la soddisfazione dei dipendenti si ottengono risultati migliori e si risparmia denaro. Senza considerare che le tendenze IT cambiano rapidamente, e avere dipendenti aggiornati serve all’operatività dell’organizzazione.

In ultimo, investire nelle certificazioni CompTIA offre molti vantaggi sia alle aziende che ai dipendenti. Contattaci per saperne di più.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!