02 56567130 info@dadonet.it

Il rapporto CompTIA Tech Jobs, aggiornato mensilmente, mostra che i lavori tecnologici continuano a rivelarsi un ottimo percorso di carriera per i professionisti IT che si affacciano al settore. I dati del rapporto mostrano che il tasso di disoccupazione nel settore tecnologico è costantemente inferiore al tasso di disoccupazione generale e che i nuovi annunci di lavoro per i ruoli tecnologici sono consistenti in molti ambiti diversi.

Come si ottengono le competenze necessarie per ricoprire ruoli di lavori tecnologici?

CompTIA classifica i lavori tecnologici in cinque categorie:

  • Supporto IT
  • Reti e infrastrutture informatiche
  • Sicurezza informatica
  • Sviluppo software e web
  • Dati e analisi

L’assistenza informatica è considerata un trampolino di lancio per una carriera nella tecnologia e CompTIA A+ è lo standard del settore per iniziare. Le altre quattro categorie comprendono lavori tecnologici di livello iniziale, intermedio e avanzato. Se avete il desiderio di imparare, il segreto è trovare il percorso che fa per voi per raggiungere una carriera stabile, redditizia e gratificante.

Ruoli di sicurezza informatica

Nella tecnologia l’obiettivo è quello di essere sempre un passo avanti ai criminali informatici. Se avete un background tecnico e un interesse per la cybersecurity, acquisite le competenze necessarie per specializzarvi attraverso le certificazioni IT: CompTIA Advanced Security Practitioner (CASP+), CompTIA Cybersecurity Analyst (CySA+), CompTIA PenTest+.

Lavori tecnologici di sviluppo software e web

Esiste già un’applicazione per tutto, eppure ogni giorno nascono nuove idee. Se sapete programmare e codificare, le opportunità di lavoro in questo settore sono infinite. Gli sviluppatori di software devono identificare le funzionalità principali di cui gli utenti hanno bisogno, mentre gli sviluppatori web sono responsabili del design e dell’aspetto del sito, nonché delle prestazioni e della capacità. Entrambi i ruoli richiedono capacità di contatto con il cliente per determinarne i desideri e le esigenze.

Incarichi nel campo dei dati e dell’analisi

Per anni le organizzazioni hanno raccolto ogni tipo di dati, ma quando si tratta di utilizzarli le aziende sono sempre in cerca di persone qualificate per ricoprire questi ruoli. Questo mercato in forte espansione è uno dei motivi per cui CompTIA ha rilasciato CompTIA Data+, una certificazione di analisi dei dati per le prime fasi della carriera, destinata a coloro che hanno il compito di promuovere il processo decisionale aziendale basato sui dati.

Offerte di lavoro per reti e infrastrutture informatiche

Sicurezza, mobilità, agilità e resilienza dipendono tutte da una solida e stabile architettura di rete, e le aziende hanno bisogno di professionisti IT qualificati per supportarla e gestirla. Le certificazioni CompTIA Cloud+, CompTIA Linux+, CompTIA Network+ e CompTIA Server+ possono prepararvi in questo.

Cosa state aspettando? Contattateci per maggiori informazioni.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!