02 56567130 info@dadonet.it

Non c’è dubbio che negli ultimi anni i sistemi cloud siano un ingrediente fondamentale per qualsiasi strategia IT, rendendo il ruolo di cloud specialist particolarmente ricercato. Se siete bravi a gestire le tecnologie, la loro evoluzione, e siete disposti ad aggiornare le vostre conoscenze con costanza, questa professione può essere un buon passo per voi.

Che cos’è un cloud specialist?

Questa figura professionale aiuta le organizzazioni a migrare le informazioni e i servizi nel cloud nei seguenti modi:

  • analizza le esigenze dell’azienda per selezionare la tecnologia cloud appropriata
  • identifica le opportunità per implementare, ottimizzare e proteggere le applicazioni critiche e l’archiviazione dei dati
  • gestisce i dati aziendali in modo sicuro in ambienti multi-cloud
  • costruisce le best practice per l’approvvigionamento e l’integrazione
  • esegue il patching della tecnologia cloud quando necessario

In un’organizzazione più piccola, le responsabilità di un cloud specialist possono essere integrate in un ruolo più generale di supporto IT.

Un cloud specialist può anche lavorare per un vero e proprio fornitore di servizi cloud. In questa veste, è generalmente responsabile dell’inserimento di nuovi clienti, della risoluzione dei problemi e della manutenzione delle soluzioni di cloud computing.

Per sapere come diventare cloud specialist seguiteci nel prossimo articolo. Vi daremo indicazioni generali e sulle certificazioni CompTIA. Contattateci per maggiori informazioni.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!