02 56567130 info@dadonet.it

CompTIA conduce ricerche continue per raccogliere e condividere informazioni sull’adozione della tecnologia da parte delle imprese e sulle tendenze della forza lavoro in diversi Paesi del mondo. Per avere successo ai giorni nostri non si può infatti prescindere dalle tecnologie emergenti e da una visione d’insieme che comprende personale IT qualificato e politiche volte all’innovazione. I datori di lavoro di tutto il mondo devono considerare prima di tutto dove vogliono arrivare, poi come arrivarci. Per alcuni si tratterà di collaborare con società esterne di servizi tecnologici. Per altri sarà utile rivedere i propri programmi di selezione del personale nonché di organizzazione aziendale.

La tecnologia nei vari settori imprenditoriali

La tecnologia è parte integrante del successo di ogni tipo di azienda. Si continua a constatare che la tecnologia viene ottimizzata soprattutto quando le persone, le politiche e i processi sono allineati agli obiettivi aziendali. Questo vale per tutti i tipi di organizzazioni in tutto il mondo, nonostante alcuni facciano ancora fatica a riconoscerlo.

Come ci si può aspettare, più grandi sono le dimensioni dell’azienda, maggiore è la dipendenza dalla tecnologia per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Inoltre, le aziende del settore tecnologico stesso, così come quelle del settore finanziario, bancario o assicurativo, tendono a indicare la tecnologia come un fattore primario in percentuali significativamente maggiori rispetto a quelle di altri settori, come la pubblica amministrazione o l’istruzione.

Tuttavia, è interessante vedere come le circostanze esterne che hanno caratterizzato gli ultimi due anni abbiano drasticamente modificato il modo in cui molte istituzioni accademiche, ad esempio, hanno utilizzato la tecnologia e continueranno a farlo in futuro. E come le aziende già esperte di tecnologia possano concentrarsi maggiormente sulle iniziative strategiche.

Società esterne di servizi tecnologici

Sebbene la tecnologia possa essere più direttamente legata ad alcune iniziative, come l’implementazione di nuovi sistemi per migliorare l’efficienza, essa riveste ancora un ruolo importante in altre, come l’identificazione di nuovi clienti e mercati, l’assunzione o lo sviluppo di competenze, ecc.

Anche le società di servizi tecnologici sono fondamentali per il successo dei clienti in tutto il mondo. A volte le organizzazioni si rivolgono a esperti esterni per le soluzioni tecnologiche quando hanno bisogno di concentrarsi su altre competenze chiave. Secondo lo studio internazionale di CompTIA, quasi 6 organizzazioni su 10 riferiscono di ricorrere a società di servizi tecnologici in outsourcing spesso o regolarmente (57%), altre 3 su 10 occasionalmente (29%). I principali tipi di servizi tecnologici esternalizzati includono la consulenza tecnologica, il cloud, la cybersecurity, lo sviluppo di software, web o app e la risoluzione dei problemi, la riparazione o la manutenzione.

La domanda di tecnologia alimenta la necessità di talenti più qualificati

I datori di lavoro stanno aumentando gli sforzi su tutti i fronti per ottenere la forza lavoro e le competenze tecnologiche di cui hanno bisogno. Sia per quanto riguarda l’assunzione di nuovi dipendenti che per lo sviluppo dei talenti attuali. Fortunatamente, i lavoratori del settore tecnologico sono particolarmente propensi a opportunità di sviluppo professionale.

CompTIA offre soluzioni di apprendimento, contattaci per saperne di più.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!