02 56567130 info@dadonet.it

      È un momento propizio per intraprendere un percorso di carriera come IT project manager: i dati dimostrano un’incredibile crescita occupazionale. La domanda di IT project manager è innegabilmente in aumento, per questo i professionisti del mondo tecnologico di tutti i settori dovrebbero cercare di accrescere le proprie competenze di project management.

      Compiti e responsabilità

      Un IT project manager è fondamentale per il successo dei progetti tecnologici. Questa categoria di professionisti IT è responsabile della definizione delle tempistiche per i progetti di gruppo, del mantenimento dei team di progetto e della garanzia che i gruppi rispettino il budget stabilito.

      Tra le altre mansioni di chi lavora nella gestione di IT progetti vi sono: organizzare le fasi e le scadenze del progetto, scegliere le persone appropriate per il team e delegare gli incarichi, creare rapporti e comunicare con le parti interessate, organizzare i piani di progetto, preparare rapporti, tracciare i progressi del progetto e adeguare i programmi di conseguenza.

      I requisiti relazionali

      In genere, i project manager possiedono notevoli capacità relazionali, in quanto fungono da collegamento tra le persone che assegnano un nuovo progetto e i membri del team che portano avanti l’iniziativa. Sono esperti nel comunicare al proprio team ciò che vogliono gli stakeholder e nel mantenere il team del progetto IT in carreggiata per garantire risultati di successo.

      Come gli IT project manager fanno risparmiare le aziende

      Innanzitutto senza comunicazione, i passaggi si perdono e il lavoro viene duplicato. Questo può causare inefficienze, errori e perdite finanziarie.

      Un’altra ragione per cui gli IT project manager sono molto richiesti è che negli ultimi due anni, a causa della pandemia, le organizzazioni sono state soggette a molti nuovi regolamenti e normative. C’è bisogno quindi di personale in grado di supportare il processo di conformità e di gestire i rischi. I project manager gestiscono i progetti e promuovono la conformità, evitando alle aziende centinaia di migliaia (o addirittura milioni) di euro di multe e sanzioni.

      La sicurezza informatica va di pari passo con la gestione del rischio e della conformità. Anche se gli IT project manager di solito non sono specialisti di cybersecurity, aiutano le aziende a mantenere i dati sensibili al sicuro supervisionando i progetti in cui i dati sono archiviati nel cloud.

      Per delineare un percorso di certificazioni CompTIA per un ruolo IT contattaci.

      Iscriviti alla nostra Newsletter

      Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

      Grazie per esserti iscritto!

      × Come posso aiutarti?
      X