La certificazione CompTIA A+ è la certificazione entry level dedicata a tutti coloro che desiderano intraprendere la carriera nell’IT e diventare professionisti informatici.
Gli operatori e i tecnici informatici che cercano o già operano nelle imprese dell’Information Technology dopo alcuni anni tendono ad aumentare lo stock delle proprie competenze e a crescere nei contesti organizzativi specializzandosi negli ambiti di cui sono appassionati come ad esempio la sicurezza informatica, il cloud computing o lo sviluppo software.
Tuttavia il primo passo da cui iniziare il proprio percorso di crescita è rappresentato dal conseguimento della certificazione CompTIA A+.
Potersi fregiare nel proprio curriculum di possedere la certificazione CompTIA A+ insieme a un minimo di esperienza maturata nel settore, può significare ottenere un importante nuovo posto di lavoro.
Il valore intrinseco della certificazione CompTIA A+ consiste nell’affidabilità lavorativa e personale nonché nelle competenze logiche e pratiche convalidate da un esame basato sulla verifica delle prestazioni professionali.
Ciò significa che chi affronta l’esame CompTIA A+ dovrà risolvere casi di studio e trovare soluzioni concrete a problemi reali, piuttosto che rispondere semplicemente a domande tese a verificare conoscenze e nozioni teoriche.
Le posizioni lavorative più richieste dalle funzioni HR che possono essere valorizzate dalla certificazione CompTIA A+ sono numerose, e tra queste figurano quelle di IT support specialist, Help desk technician, Field service technician, Tier I support specialist, Desktop support specialist, Associate network engineer, Systems support technician, Junior systems administrator.