02 56567130 info@dadonet.it

Secondo gli esperti informatici l’intelligenza artificiale ridurrà drasticamente il tempo in cui un nuovo malware o un’altra minaccia sarà disponibile sul mercato, giocando a favore della sicurezza informatica. Questa visione garantisce un impatto positivo sulle imprese a livello globale.

I vantaggi dell’intelligenza artificiale nel ramo della sicurezza informatica

Certamente l’utilizzo di un’intelligenza artificiale specifica per la sicurezza informatica aiuterà a rispondere in modo più rapido e preciso alle nuove minacce, riducendo l’impatto e i danni che possono causare nei primi giorni, e a passare da un approccio difensivo a uno offensivo e predittivo.

L’IA può anche favorire la riduzione del divario di competenze in materia di cybersecurity, perché gli LLM (Large Language Model) possono agevolare la personalizzazione di istruzione e formazione che riguarda la sicurezza informatica per adattarsi alle preferenze e alle capacità di apprendimento di ogni individuo.

Ogni essere umano impara in modo diverso. Se si potesse comprendere la sicurezza informatica in una lingua accessibile, questo significherebbe trovare nella tecnologia un proprio alleato.

Procedere con cautela e riflessione

Forse il consiglio più utile su come gestire le innovazioni e le aspettative dell’intelligenza artificiale nel prossimo futuro è assicurarsi che i consumatori di contenuti generati dall’IA sappiano che ci sono e ci saranno sempre dei difetti. Dopo tutto, un modello di intelligenza artificiale si basa sulla codifica e sui dati forniti dagli esseri umani e include pregiudizi, manie ecc. Con ragionevolezza si può affermare che non esiste un modello perfetto di sistema informatico.

L’IA richiederà una collaborazione trasversale affinché tutti i gruppi che esplorano queste tecnologie capiscano qual è il modello di minaccia e adottino una gestione appropriata per governare i rischi a breve termine. Nel prossimo futuro ci dovrà sempre essere una persona addetta nel circuito per convalidare ciò che proviene dai sistemi.

Se vuoi ottenere una formazione con CompTIA in materia di sicurezza informatica, contattaci.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!