02 56567130 info@dadonet.it

Il team di ricerca di CompTIA ha condotto un’indagine sulle posizioni lavorative più richieste in tutto l’arco del 2023, per poter identificare le competenze IT principali da consigliare ai professionisti del settore per il 2024. Gli esperti informatici, se stanno al passo con l’evoluzione tecnologica, possono essere maggiormente competitivi e affrontare con più prontezza una carriera IT. Le competenze IT sono state classificate in quattro macro aree:

  • Infrastruttura
  • Sviluppo
  • Dati e analisi
  • Cybersecurity

Le competenze IT legate alle infrastrutture

  1. Intelligenza artificiale (IA): è una delle tecnologie più dirompenti che abbiano mai colpito le aziende. La moderna intelligenza artificiale (IA), in particolare la più recente IA generativa, è pronta a cambiare il modo in cui viene svolto il lavoro. Tutti i professionisti della tecnologia dovranno comprendere il funzionamento dell’IA, dai dati utilizzati come input ai risultati basati sulle probabilità.
  2. Assistenza tecnica: le capacità di risoluzione dei problemi insieme all’help desk forniscono una solida base che verrà utilizzata più volte nel corso della carriera, indipendentemente dalla specializzazione.
  3. La rete: tutti i dati digitali utilizzati dalle organizzazioni passano attraverso le reti, quindi un professionista IT ben preparato sa che è importante comprendere la tecnologia alla base del networking informatico. Oltre all’hardware fisico che ne costituisce la base, le reti moderne si affidano in larga misura al software per segmentare e controllare il flusso di traffico.
  4. Il cloud computing: con l’aumento del lavoro a distanza, è aumentata anche la domanda di cloud computing. Le competenze IT in materia di cloud computing, come la configurazione, l’implementazione, la sicurezza, la gestione e la risoluzione dei problemi, sono essenziali per i professionisti informatici.
  5. Linux: quest’anno le organizzazioni si affidano ai professionisti IT per sapere come utilizzare Linux con successo. La manutenzione di base, l’installazione e la configurazione delle postazioni di lavoro, il collegamento in rete e la comprensione della riga di comando di Linux sono competenze che i tecnici dovrebbero iniziare a padroneggiare fin da ora.

Nel prossimo articolo vedremo quali sono le competenze IT delle altre aree tecnologiche. Continua a seguire i nostri approfondimenti o scrivici al form dei contatti per conoscere le certificazioni CompTIA.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!