02 56567130 info@dadonet.it
      Articolo tradotto da: "Makeblock Is Promoting STEM Education With Essa Academy in UK" 
      blog.makeblock.cc

      Makeblock si è sempre dedicato ad incoraggiare lo sviluppo dell’educazione STEM con prodotti robotici ottimizzatori e con le sue piattaforme. Subito dopo aver tenuto il workshop di maggio presso la AltSchool, il 21 giugno siamo stati invitati ad una scuola di formazione Apple-in-Education per tenere una lezione formativa sui prodotti di consumo Makeblock (mBot, mBot Ranger, Ultimate2.0, e Codeybot) per gli insegnanti di 20 scuole, e per tenere un workshop per gli studenti dell’Essa Accademy.

      Essa Accademy

      Essa Academy è una scuola secondaria mista con uno status di tipo accademico. Si trova nell’area Great Lever di Bolton nella contea inglese di Greater Manchester ed è considerata una delle scuole tecnologicamente più avanzate in Gran Bretagna. Il suo direttore, Abdul Chohan, il quale crede che l’utilizzo della tecnologia nelle classi possa aiutare gli studenti a capire efficacemente il mondo che li circonda, è diventato una forza motrice nel campo dell’Istruzione Apple.

      Anche se la rivoluzione non sarà mai semplice, per promuoverne il concetto Mr. Abdul Chohan ha cercato prodotti come i dispositivi Apple che permettono di imparare tramite l’interazione e allo stesso tempo il  divertimento, e soprattutto che siano una soluzione abbordabile anche sul lungo termine. Dopo aver inizialmente introdotto il kit robotico di Makeblock, il direttore ha mostrato grande interesse per la funzione educativa dei prodotti Makeblock e della sua piattaforma e ha deciso di ‘provarli’ il 21 giugno.

      Le performance dei prodotti Makeblock hanno fatto colpo su tutti, in classe. “Codeybot è stato un grande successo fra i professionisti dei primi anni, è divertente, interattivo e coinvolgente” ci hanno detto gli insegnanti, “mBot è ottimo da programmare usando la ‘Blocky programming app’ ed è facile da assemblare e le istruzioni sono molto semplici”. “Grandi possibilità d’utilizzo per l’offerta formativa in Matematica, Scienze, Informatica e Design Technology”. Apprezziamo tutti gli ottimi feedback da parte di questi autorevoli educatori nel campo STEM. “Sono intelligenti, curiosi e hanno un ottimo senso della tecnologia, non puoi neanche immaginare quello che realizzeranno nei prossimi 10 anni  e come cambieranno il nostro mondo”. Ha aggiunto il direttore.

      Group competition in the workshop

      Assembling mBot

      Operating 3D printer-mGiraffe with iPad

      Dopo 2 giorni di meravigliose esperienze con Makeblock, Mr. Abdul Chohan stava pensando di usare i prodotti Makeblock nelle proprie classi, cosa che consente agli studenti di acquisire conoscenze di robotica e di imparare a programmare con gli iPad. Il programma verrà lanciato nell’agosto di quest’anno. Oltre a questo, il direttore ha detto che gli piacerebbe introdurre Makeblock in altre scuole del paese. Inoltre 8 insegnanti hanno espresso il desiderio di ospitare gli stessi workshop nelle proprie scuole.

      Prima di Essa Academy, abbiamo collaborato con alcune compagnie innovative, comprese Microsoft e Intel, e abbiamo tenuto dei workshop ed anche delle lezioni presso alcune scuole eccezionali che si concentrano sull’educazione STEM, compresa l’AltSchool. In particolare, i nostri ritmi di promozione dell’educazione STEM non rallenteranno con i risultati che abbiamo raggiunto finora.

      × Come posso aiutarti?