Quando si immaginano dei professionisti IT, è facile pensarli seduti da soli in una stanza buia con molti cavi, dispositivi e schermi. Siete sorpresi di sapere che questo è molto lontano dalla verità? I professionisti IT devono essere molto disponibili e facili da raggiungere, perché interagiscono con gli altri tutto il giorno. Che si tratti di aiutare qualcuno a installare più RAM sul proprio portatile, di configurare il telefono cellulare in dotazione ad un altro collega o di orientare un nuovo assunto all’uso dei sistemi interni, l’essere un professionista IT va ben oltre la tecnologia. Le capacità di gestione dei progetti e le competenze professionali sono altrettanto importanti e vitali per una carriera tecnologica di successo.
Capacità di gestione dei progetti dei professionisti IT
Le seguenti competenze nella gestione dei progetti vi renderanno un professionista IT più completo
- Leadership
Poiché la tecnologia guida molte decisioni e rende le pratiche più efficienti, capita che team come il marketing, la finanza e le risorse umane implementino più spesso nuove tecnologie e i professionisti IT contribuiscono a guidare le nuove iniziative. Come leader, bisogna avere buone capacità decisionali, essere in grado di motivare gli altri ed essere responsabili.
- Adattabilità
Essere flessibili e avere la capacità di adattarsi ai cambiamenti delle condizioni di lavoro è molto importante. Le situazioni e i piani possono cambiare: mantenere la calma e non piegarsi alla pressione di questi cambiamenti contribuirà a ridurre lo stress sul luogo di lavoro, cosicché tutti i colleghi potranno lavorare con maggior serenità.
- Organizzazione
L’organizzazione è fondamentale quando si tratta di gestione di progetti. Tenere i file digitali e i piani in ordine e aggiornati aiuta a mantenere le attività e le date di scadenza in linea, portando al successo di un progetto. Allo stesso tempo, in qualità di professionisti IT è importante tenere organizzato anche il proprio spazio di lavoro. Potrebbero infatti essere presenti più computer portatili e dispositivi cellulari ed è utile disporre di un sistema che vi consenta di sapere cosa dovete fare con ciascun dispositivo.
Queste sono solo tre delle molte qualità che devono dimostrare di avere i professionisti IT. Per convalidare le vostre capacità di gestione dei progetti IT potete ottenere una certificazione come CompTIA Project+. CompTIA Project+ è più versatile di altre certificazioni perché copre i concetti essenziali di gestione dei progetti al di là dell’ambito di una sola metodologia o struttura. Contattaci per saperne di più.