02 56567130 info@dadonet.it

Quando si immaginano dei professionisti IT, è facile pensarli seduti da soli in una stanza buia con molti cavi, dispositivi e schermi. Siete sorpresi di sapere che questo è molto lontano dalla verità? I professionisti IT devono essere molto disponibili e facili da raggiungere, perché interagiscono con gli altri tutto il giorno. Che si tratti di aiutare qualcuno a installare più RAM sul proprio portatile, di configurare il telefono cellulare in dotazione ad un altro collega o di orientare un nuovo assunto all’uso dei sistemi interni, l’essere un professionista IT va ben oltre la tecnologia. Le capacità di gestione dei progetti e le competenze professionali sono altrettanto importanti e vitali per una carriera tecnologica di successo.

Capacità di gestione dei progetti dei professionisti IT

Le seguenti competenze nella gestione dei progetti vi renderanno un professionista IT più completo

  1. Leadership

Poiché la tecnologia guida molte decisioni e rende le pratiche più efficienti, capita che team come il marketing, la finanza e le risorse umane implementino più spesso nuove tecnologie e i professionisti IT contribuiscono a guidare le nuove iniziative. Come leader, bisogna avere buone capacità decisionali, essere in grado di motivare gli altri ed essere responsabili.

  1. Adattabilità

Essere flessibili e avere la capacità di adattarsi ai cambiamenti delle condizioni di lavoro è molto importante. Le situazioni e i piani possono cambiare: mantenere la calma e non piegarsi alla pressione di questi cambiamenti contribuirà a ridurre lo stress sul luogo di lavoro, cosicché tutti i colleghi potranno lavorare con maggior serenità.

  1. Organizzazione

L’organizzazione è fondamentale quando si tratta di gestione di progetti. Tenere i file digitali e i piani in ordine e aggiornati aiuta a mantenere le attività e le date di scadenza in linea, portando al successo di un progetto. Allo stesso tempo, in qualità di professionisti IT è importante tenere organizzato anche il proprio spazio di lavoro. Potrebbero infatti essere presenti più computer portatili e dispositivi cellulari ed è utile disporre di un sistema che vi consenta di sapere cosa dovete fare con ciascun dispositivo.

Queste sono solo tre delle molte qualità che devono dimostrare di avere i professionisti IT. Per convalidare le vostre capacità di gestione dei progetti IT potete ottenere una certificazione come CompTIA Project+. CompTIA Project+ è più versatile di altre certificazioni perché copre i concetti essenziali di gestione dei progetti al di là dell’ambito di una sola metodologia o struttura. Contattaci per saperne di più.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!