Sebbene non vi siano prerequisiti rigidi, la certificazione CompTIA Linux+ è un’attestazione IT di livello intermedio, quindi CompTIA suggerisce un approccio consapevole. Se volete trovare un lavoro come amministratore Linux, amministratore di sistemi o amministratore di rete, potreste seguire le indicazioni di CompTIA per arrivare preparati all’esame di certificazione Linux+. Nello specifico si raccomandano 12 mesi di esperienza pratica di lavoro con i server Linux e si consiglia l’acquisizione delle conoscenze di CompTIA A+, CompTIA Network+ e CompTIA Server+ o simili.
Procedere per step
Quando si tratta di superare con successo gli esami di certificazione, come la certificazione CompTIA Linux+, è importante essere organizzati. Un piano di studio sarebbe l’ideale per cominciare con il piede giusto. Questo significa innanzitutto scaricare gli obiettivi dell’esame CompTIA Linux+, quindi segnare gli argomenti con cui vi sentite a vostro agio e quelli con cui non avete familiarità, così da soffermarvi di più in fase di apprendimento.
Gli obiettivi dell’esame per la certificazione CompTIA Linux+
Gli obiettivi dell’esame sono suddivisi in settori per facilitare la preparazione. Ecco i nuovi domini di CompTIA Linux+ e il loro peso relativo:
- Gestione del sistema (32%)
- Sicurezza (21%)
- Scripting, container e automazione (19%)
- Risoluzione dei problemi (28%)
Bisogna sempre ricordare che la risoluzione dei problemi è il concetto di base. Per superare l’esame per ottenere la certificazione CompTIA Linux+ dovete studiare ma soprattutto esercitare le vostre abilità pratiche, poiché queste competenze vi saranno utili in quasi tutti gli esami CompTIA che deciderete di sostenere.
Siete pronti a ottenere la certificazione CompTIA Linux+?