Per compiere il cosiddetto salto di carriera, è fondamentale rimettersi in gioco “investendo” nella propria formazione, sicuramente non aspettando che qualcosa accada da sé!
Un modo per aggiungere valore al proprio curriculum, soprattutto nel mondo IT, è senza dubbio quello di dimostrare le proprie competenze attraverso certificazioni informatiche, attestati che indicano il possesso di competenze e di conoscenze certificate grazie al superamento di un esame presso un test center autorizzato.
Esistono diverse tipologie di certificazioni informatiche, Dadonet Academy si focalizza sulle certificazioni vendor e non vendor. Le certificazioni vendor sono certificazioni legate ad un particolare produttore di tecnologie, es. Mikrotik, Ubiquiti e molte altre e le certificazioni non vendor che sono certificazioni indipendenti, non legate ed erogate da un vendor, ma da organizzazioni no-profit ed hanno l’obiettivo di sancire uno standard indipendente, come ad esempio Comptia.
Sicuramente abbinare una certificazione non vendor come Comptia, riconosciuta a livello internazionale e una certificazione vendor, denota una conoscenza approfondita del settore e un’attenzione alla teoria generale unita ai casi specifici con applicazioni sul campo proposte dai vendor.
Se pensiamo al problema della Sicurezza IT, viviamo in un periodo dove è fondamentale avere un atteggiamento proattivo. La sicurezza IT è ormai una delle priorità di molte aziende che non possono esimersi dal proteggere e valorizzare un patrimonio di dati e informazioni sempre più ingovernabile e oggi più che mai accedono ai sistemi aziendali “risorse e tecnologie sia dall’interno che dall’esterno del perimetro aziendale, in misura così pervasiva e sistematica che è corretto riconoscere l’IT come una infrastruttura sempre più organica e senza soluzione di continuità tra qualsiasi organizzazione e il suo ambiente circostante” (Rapporto Clusit 2019).
L’unico modo per abbattere il fenomeno chiamato “skill shortage” è continuare a formarsi e certificare le conoscenze e le competenze acquisite: never stop learning per fare un salto di carriera.
Dadonet Academy si pone come obiettivo proprio la formazione vendor e non vendor per formare professionisti IT sempre più competenti e accompagnarli nella crescita della loro carriera.