02 56567130 info@dadonet.it

Per sbloccare il potenziale del settore tecnologico, in un momento di transizione senza precedenti nel mercato del lavoro, è indispensabile che chi si occupa di formazione nell’ambito IT contribuisca ad abbattere le barriere e trovare il modo per attrarre le persone.

Perché le persone non si avvicinano al settore tecnologico?

In un periodo storico in cui si passa da una posizione lavorativa all’altra con facilità, in cerca di più stimoli o maggiore stabilità, è interessante far conoscere le potenzialità per far carriera nell’ambito tecnologico. Nonostante un’alta percentuale di individui alla ricerca di nuove opportunità in tutto il mondo, si osserva infatti una tale carenza di lavoratori nel settore tecnologico, per cui è importante fermarsi a fare delle riflessioni.

Superare il gap di fiducia

CompTIA, che eroga corsi di formazione tecnologica per aiutare le persone ad avviare le proprie carriere nel mondo IT, si interroga su nuove modalità per avvicinare chi è impaurito dalla tecnologia. Le persone pensano che costi di più, che ci voglia più tempo, che sia più difficile e che richieda competenze infinite. La sfida più grande che il settore tecnologico deve affrontare è quella di far superare alle persone questo gap di fiducia, che riguarda tutte le fasce demografiche ed è maggiore tra le minoranze e i lavoratori delle aree rurali.

In che modo potenziare la forza lavoro nel settore tecnologico

È importante raccontare una storia più coerente su quanto sia davvero soddisfacente lavorare nel settore tecnologico. Questo è possibile farlo mostrando una varietà convincente di percorsi professionali IT, fornendo quindi alle persone una moltitudine di opzioni di impegno e ambienti di apprendimento per iniziare e continuare la loro carriera nel settore tecnologico.

Anche le testimonianze sono fondamentali. È utile invitare i professionisti IT a raccontare cosa significa lavorare nel settore tecnologico, le sfide che si devono affrontare e cosa piace del proprio lavoro. La condivisione di scenari lavorativi reali, esperienze vissute e la diffusione di informazioni concrete può trasmettere fiducia in chi è in cerca di nuove opportunità e non esclude di entrare nella forza lavoro tecnologica.

Sbloccare il potenziale di milioni di persone che non sanno ancora di voler lavorare in questo settore significa anche aiutare le persone a navigare con successo nella loro progressione di carriera.

Per conoscere i corsi di formazione tecnologica CompTIA, contattaci.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!