Per quanto si parli di milioni di posti vacanti nell’ambito informatico, il vero problema è che oggi i responsabili delle assunzioni cercano professionisti IT con solide basi tecnologiche, ovvero competenze tecniche di base complete.
Avere un’adeguata base di competenze e conoscenze informatiche è essenziale se vogliamo che i professionisti del settore tecnologico siano efficienti, produttivi e innovativi nella forza lavoro globale. Tuttavia, in tutto il mondo, i responsabili delle assunzioni, i professionisti delle risorse umane e i leader del settore notano che i professionisti IT, pur possedendo preziose competenze tecniche, a volte mancano di conoscenze di base. Questo rappresenta un problema in un mondo in cui la tecnologia permea il tessuto di ogni organizzazione e i datori di lavoro si trovano già ad affrontare molte sfide.
Cosa si intende per basi tecnologiche
Le basi tecnologiche sono il “cosa” e il “perché”: la comprensione del funzionamento delle reti, del modo in cui la tecnologia consente l’andamento di un’azienda, delle modalità con cui le diverse aree della tecnologia lavorano insieme e del motivo per cui elementi come l’analisi dei dati e la sicurezza informatica sono fondamentali per le operazioni aziendali. Le competenze tecniche sono il “come”, ovvero l’esperienza necessaria per eseguire compiti e utilizzare programmi e strumenti in scenari reali.
La formazione è necessaria per far progredire il settore
Non è così semplice trovare grandi professionisti IT: è necessario crearli e continuare a fornire loro opportunità di crescita. Favorire un ambiente all’interno dell’organizzazione in cui il dialogo aperto sui punti di forza e di debolezza sia la norma aiuterà a preparare i professionisti IT al successo fin dall’inizio.
Nell’attuale mercato del lavoro, la formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione sono i fattori chiave per creare una forza lavoro più fluida dal punto di vista digitale, in grado di far progredire il settore. Sostenere i propri dipendenti e offrire loro opportunità di apprendimento e di colmare le lacune di conoscenza è un fattore chiave per creare una forza lavoro vivace.
Osservate attentamente la vostra organizzazione e verificate quali opportunità di sviluppo professionale, formazione e aggiornamento sono offerte ai vostri dipendenti. Se non ne avete ancora, iniziate con i corsi di CompTIA. Possiamo collaborare con voi per offrire soluzioni di formazione che vi aiutino a qualificare i dipendenti nuovi ed esistenti, partendo dalle basi tecnologiche. Contattaci per qualsiasi informazione.