02 56567130 info@dadonet.it

Per quanto si parli di milioni di posti vacanti nell’ambito informatico, il vero problema è che oggi i responsabili delle assunzioni cercano professionisti IT con solide basi tecnologiche, ovvero competenze tecniche di base complete.

Avere un’adeguata base di competenze e conoscenze informatiche è essenziale se vogliamo che i professionisti del settore tecnologico siano efficienti, produttivi e innovativi nella forza lavoro globale. Tuttavia, in tutto il mondo, i responsabili delle assunzioni, i professionisti delle risorse umane e i leader del settore notano che i professionisti IT, pur possedendo preziose competenze tecniche, a volte mancano di conoscenze di base. Questo rappresenta un problema in un mondo in cui la tecnologia permea il tessuto di ogni organizzazione e i datori di lavoro si trovano già ad affrontare molte sfide.

Cosa si intende per basi tecnologiche

Le basi tecnologiche sono il “cosa” e il “perché”: la comprensione del funzionamento delle reti, del modo in cui la tecnologia consente l’andamento di un’azienda, delle modalità con cui le diverse aree della tecnologia lavorano insieme e del motivo per cui elementi come l’analisi dei dati e la sicurezza informatica sono fondamentali per le operazioni aziendali. Le competenze tecniche sono il “come”, ovvero l’esperienza necessaria per eseguire compiti e utilizzare programmi e strumenti in scenari reali.

La formazione è necessaria per far progredire il settore

Non è così semplice trovare grandi professionisti IT: è necessario crearli e continuare a fornire loro opportunità di crescita. Favorire un ambiente all’interno dell’organizzazione in cui il dialogo aperto sui punti di forza e di debolezza sia la norma aiuterà a preparare i professionisti IT al successo fin dall’inizio.

Nell’attuale mercato del lavoro, la formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione sono i fattori chiave per creare una forza lavoro più fluida dal punto di vista digitale, in grado di far progredire il settore. Sostenere i propri dipendenti e offrire loro opportunità di apprendimento e di colmare le lacune di conoscenza è un fattore chiave per creare una forza lavoro vivace.

Osservate attentamente la vostra organizzazione e verificate quali opportunità di sviluppo professionale, formazione e aggiornamento sono offerte ai vostri dipendenti. Se non ne avete ancora, iniziate con i corsi di CompTIA. Possiamo collaborare con voi per offrire soluzioni di formazione che vi aiutino a qualificare i dipendenti nuovi ed esistenti, partendo dalle basi tecnologiche. Contattaci per qualsiasi informazione.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!