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Se siete alla ricerca di una carriera appagante nel settore IT ma non avete anni da dedicare alla formazione, lo specialista dell’assistenza IT potrebbe essere il ruolo perfetto per voi. Molti professionisti informatici iniziano proprio con l’assistenza IT e alcuni scelgono di rimanere in questo ambito a lungo termine. L’assistenza tecnica è un ottimo punto di partenza per cominciare una carriera nell’informatica, ma è anche usuale passare dal supporto informatico a un altro settore dell’IT.

Che cos’è uno specialista dell’assistenza IT

Uno specialista dell’assistenza IT, talvolta indicato come specialista dell’assistenza tecnica o specialista del supporto tecnico, è un professionista delle tecnologie dell’informazione che offre assistenza tecnica in diversi modi e contesti. Risolve i problemi che sorgono ai computer, mettendo a disposizione le proprie competenze ai dipendenti interni o agli utenti finali.

Gli specialisti dell’assistenza IT spesso contribuiscono anche allo sviluppo e alla manutenzione dei sistemi di rete di un’organizzazione.

Cosa fa uno specialista dell’assistenza IT

Le competenze tecniche e le competenze trasversali di uno specialista dell’assistenza IT devono adempiere a questi compiti e queste responsabilità:

  • Installazione di componenti hardware e periferiche del computer, come unità disco, schede di rete, monitor, tastiere, stampanti e scanner
  • Installazione di software e aggiornamento di driver
  • Assistenza ai clienti per problemi tecnici
  • Caricamento di pacchetti software come programmi di grafica e sistemi operativi
  • Mantenimento delle prestazioni di reti e sistemi informatici
  • Configurazione e risoluzione dei problemi dell’hardware del computer
  • Gestione di nuovi ticket utilizzando sistemi di tracciamento informatico
  • Esecuzione di aggiornamenti del sistema
  • Miglioramenti del sistema informatico
  • Implementazione di software di produttività e di nuovi software aziendali
  • Backup e manutenzione dei database di sicurezza

Inoltre, un tecnico di supporto a volte istruisce il nuovo personale sulle migliori pratiche informatiche e sui nuovi software e sistemi. Lavora anche in tandem con altri specialisti IT, come sviluppatori di software e professionisti della sicurezza informatica, per aiutare un’organizzazione a raggiungere i propri obiettivi.

Nel prossimo articolo vedremo quale formazione è richiesta e quali passaggi sono raccomandati per diventare uno specialista dell’assistenza IT. Per maggiori informazioni su questo argomento o sulle certificazioni informatiche CompTIA contattaci.

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