02 56567130 info@dadonet.it

Gli “specialisti di cybersecurity” possono aiutare le organizzazioni a gestire e migliorare la sicurezza delle informazioni.

Il termine si applica a un insieme di competenze che diversi professionisti della sicurezza informatica utilizzano per prevenire gli attacchi informatici e ridurre le violazioni dei dati.

Gli specialisti di cybersecurity sono professionisti IT responsabili della protezione dei dati e dell’intera infrastruttura IT delle organizzazioni. Sono esperti nel rilevare le minacce informatiche e nell’implementare misure di sicurezza per il salvataggio dei dati. Questi tecnici creano e applicano politiche di sicurezza, effettuano analisi delle minacce e dei rischi ed eseguono valutazioni delle vulnerabilità.

Uno specialista di cybersecurity è addestrato a individuare modelli sospetti nei sistemi informatici. Controlla tutti gli aspetti dell’infrastruttura informatica per ricercare attività minacciose; costruisce, installa e gestisce firewall; definisce e implementa standard di sicurezza.

Inoltre, promuove la sicurezza adottando misure per bloccare gli accessi non autorizzati alla rete informatica. Esegue anche la diagnostica di qualsiasi cambiamento che avviene nell’infrastruttura IT.

Quali sono le qualifiche e l’istruzione richieste agli specialisti di cybersecurity?

In passato, la maggior parte degli specialisti di cybersecurity aveva bisogno di una laurea. Al giorno d’oggi, i datori di lavoro vedono sempre più i vantaggi di una pipeline di talenti più ampia e inclusiva, che accetti percorsi alternativi per l’accesso alle professioni tecnologiche. Invece di (o in aggiunta a) una laurea, le certificazioni di cybersecurity aiutano a qualificare un professionista IT per un ruolo di specialista di cybersecurity. Le certificazioni informatiche offrono un vantaggio competitivo rispetto ai colleghi.

Competenze ed esperienze necessarie

Le competenze necessarie agli specialisti di cybersecurity possono variare in base al ruolo per cui un professionista IT si candida. In linea generale viene contemplato un set di abilità con competenze relative a: gestione e mitigazione del rischio, ricerca delle minacce, comprensione di linguaggi di programmazione come Java, sicurezza del cloud e delle informazioni, risposta agli incidenti e alle minacce, test di penetrazione, hacking etico, conoscenza delle reti informatiche e dei sistemi operativi, routing di rete, rimozione di malware, coding, apprendimento automatico/AI, valutazione delle vulnerabilità, gestione di progetti. Sono importanti anche le competenze trasversali come la risoluzione dei problemi, la leadership, il lavoro di squadra e l’adattabilità.

Per imparare a prevenire e mitigare le violazioni della sicurezza, guidando efficacemente i team di cybersecurity e proteggendo le infrastrutture IT, potete rivolgervi a noi. Vi daremo tutte le informazioni che cercate sui corsi di CompTIA.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!