02 56567130 info@dadonet.it

Collegare la produttività alla trasformazione digitale è alla base della terza tendenza. A prima vista può sembrare un po’ troppo ovvio: non è un segreto che le organizzazioni siano sempre alla ricerca di una maggiore produttività. Eppure la maggior parte delle discussioni sulla trasformazione digitale si è concentrata sulla tecnologia: quali prodotti sono pronti per la prima ora e come le aziende possono garantire un’implementazione senza problemi? Tenere d’occhio la produttività come principio guida per le iniziative della trasformazione digitale cambia l’approccio.

Il modo più importante in cui l’obiettivo della produttività influenza le discussioni sulla trasformazione digitale è nelle metriche utilizzate per il successo. Uno degli aspetti più impegnativi dell’IT strategico è trovare un modo per descrivere il valore della tecnologia. Non si tratta della solita vecchia equazione costi/prestazioni. I professionisti dell’IT devono invece aiutare i leader aziendali a comprendere l’impatto degli investimenti, e non c’è modo migliore per farlo che mostrare il miglioramento della produttività.

Ci vorrà un po’ di impegno in più per costruire i modelli e creare le connessioni, ma alla fine i professionisti dell’IT dovrebbero essere in grado di dimostrare come la creazione di un’infrastruttura cloud e l’inserimento di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale aiutino i lavoratori a fare di più.

La trasformazione digitale porta complessità nelle aziende

L’elevato grado di complessità è una benedizione e una maledizione. L’aspetto negativo è che i numerosi livelli che compongono ogni singola soluzione richiedano un investimento molto maggiore e può essere difficile convincere chi ha il budget che le cose non sono così facili come appaiono nelle demo. Il lato positivo è che coloro che comprendono a fondo tutti i livelli e affinano la loro capacità di comunicare in modo efficace saranno incredibilmente preziosi, aiutando le loro organizzazioni a fare un balzo in avanti rispetto alla concorrenza.

Per rimanere aggiornati sulle nuove tendenze e sui corsi promossi da CompTIA per ottenere le certificazioni informatiche contattateci.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!