02 56567130 info@dadonet.it

Se siete alla ricerca di una posizione lavorativa eccitante, gratificante, in continua evoluzione e che offra socialità, potreste rimanere sorpresi nell’apprendere che una carriera nell’IT comporta tutte queste caratteristiche. I professionisti IT lavorano costantemente con gli altri, ad esempio aiutando un utente finale a rientrare nella rete, spiegando l’importanza della sicurezza informatica al consiglio di amministrazione o suggerendo soluzioni tecnologiche per soddisfare le esigenze aziendali, solo per citarne alcune.

Chi si occupa di informatica deve anche essere in grado di comunicare e collaborare ottimamente, poiché interagisce costantemente con altre persone con diversi livelli di competenza tecnologica. Durante una carriera nell’IT potreste lavorare a un progetto con altri professionisti informatici esperti parlando in gergo tecnologico, ma potreste anche trovarvi a installare un software sui computer portatili del team contabile.

Competenze comunicative

Le competenze comunicative consentono di interagire in modo efficace e armonioso con le altre persone. In una carriera nell’IT, potreste passare molto tempo a spiegare cose ad altri colleghi che non sono esperti di tecnologia come voi. È fondamentale che le vostre spiegazioni siano piacevoli, accessibili e facili da capire.

Il lavoro in team in una carriera nell’IT

Contrariamente allo stereotipo secondo cui i professionisti IT sono solitari e antisociali, spesso lavorano in team. Un modo per essere un buon compagno di squadra è portare a termine il proprio incarico: assicuratevi di essere sempre fedeli ai vostri obblighi e di completare il vostro lavoro in tempo. Un altro modo è quello di avere un atteggiamento positivo nei confronti delle circostanze: se qualcuno si lamenta continuamente e non lavora sodo, il morale dell’intera squadra ne risente.

Capacità manageriali

Dovete essere in grado di gestire tutti i tipi di personalità, che non sono fatte con lo stampino e richiedono approcci particolari da parte del manager. I manager devono anche essere in grado di mantenere la pace all’interno del team. Se avete una forte capacità di risolvere i problemi e sapete aiutare le persone a eccellere nelle loro carriere, un ruolo di manager potrebbe fare al caso vostro.

Se avete evitato quindi di specializzarvi nel ramo tecnologico perché temete di lavorare in un ambiente isolato, non preoccupatevi! Combinate le vostre competenze tecnologiche, ottenute anche attraverso attestazioni accreditate come le certificazioni CompTIA, e buttatevi in una carriera nell’ambito IT. Per qualsiasi informazione circa i corsi CompTIA contattateci.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!