02 56567130 info@dadonet.it

      Gli Worm rappresentano una delle più diffuse minacce per la sicurezza di reti informatiche, software, hardware e database.

      La pericolosità degli Worm si contraddistingue dalla capacità di penetrare in modalità occulta su una postazione di lavoro e successivamente di diffondersi su tutti gli altri devices di rete, tramite i canali di comunicazione del primo dispositivo infetto.

      worm sicurezza networking

      Gli Worm si trasmettono senza la necessità che un qualsiasi utente utilizzi la macchina corrotta, riproducendosi con un processo di clonazione incontrollata che viene notata solamente quando la diffusione  rallenta o blocca il funzionamento del sistema o di un software, si saturano le connessioni di rete con una mole importante di codici malevoli, si cancellano o si creano improvvisamente icone sul desktop.

      La fase di propagazione degli Worm può avvenire insinuandosi nei bug dei protocolli di sicurezza delle reti informatiche o tramite i dispositivi di archiviazione mobile e principalmente via email.

      Per evitare la contaminazione da Worm è pertanto opportuno intervenire con l’aggiornamento puntuale del sistema operativo e delle applicazioni, monitorare con cadenza periodica con un antivirus aggiornato tutte le postazioni e i dispositivi di rete, impostare correttamente il protocollo di sicurezza del firewall, controllare la provenienza delle email e dei relativi allegati, stabilire la periodicità e le modalità del back-up, istruire il personale tramite specifici incontri di sensibilizzazione su come comportarsi nell’utilizzo della propria postazione di lavoro.

      Per scovare, rimuovere e proteggerti da questa insidiosa minaccia contatta i nostri esperti che sapranno individuare la soluzione adatta alle necessità della tua organizzazione.