02 56567130 info@dadonet.it

Da diversi anni il settore tecnologico sottolinea la necessità di acquisizione di competenze durature, che vadano di pari passo con le competenze tecniche di base, per aiutare i professionisti IT a occuparsi di tecnologia nelle realtà aziendali.

Negli annunci di lavoro per le posizioni tecnologiche vengono spesso ricercate competenze come la risoluzione dei problemi, la pianificazione e la collaborazione, che si traducono nel lavorare in modo più efficace nei team e a collegare le iniziative tecnologiche agli obiettivi organizzativi.

Come trasmettere il proprio sapere tecnologico all’interno delle organizzazioni

Più di tutte, l’abilità durevole più richiesta è la comunicazione. Le organizzazioni non cercano solo qualcuno che si sia occupato di tecnologia nelle realtà aziendali sedendo in una stanza sul retro a configurare server, ma hanno bisogno di persone che lavorino a stretto contatto con le unità aziendali, condividendo le loro competenze e collaborando alle soluzioni. La capacità di spiegare la rilevanza della tecnologia rispetto al quadro generale dell’azienda è molto apprezzata per completare i progetti IT.

Imparare a parlare di tecnologia nelle realtà aziendali deriva dalla pratica

Sebbene la formazione tecnica e le certificazioni, come quelle di CompTIA, possano contribuire a fornire le giuste basi per i primi livelli della comunicazione, costruire le competenze ai livelli superiori può essere un po’ più impegnativo. Per definizione, le competenze comunicative non crescono molto in un ambiente solitario. Imparare a parlare di tecnologia nelle realtà aziendali deriva dalla pratica, dall’osservazione degli altri e dal networking con colleghi che condividono esperienze simili.

Nel prossimo articolo vedremo quali sono i livelli di comunicazione riguardanti la tecnologia nelle realtà aziendali. Per saperne di più contattaci.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle nostre proposte di corsi, offerte e nuove certificazioni.

Grazie per esserti iscritto!