Per tutti gli esperti e professionisti informatici che intendono intercettare le proposte di lavoro inerenti il sistema operativo Linux, l’iscrizione al corso di formazione CompTIA Linux+ può comportare delle chances in più per avere successo nell’ambito salto di carriera.
Il corso di formazione CompTIA Linux+ è strutturato con un programma incentrato sugli aspetti teorici e operativi necessari ad accrescere le competenze di base e le abilità pratiche.
Le conoscenze acquisite al corso di formazione CompTIA Linux+ permettono di discernere tra le varie distribuzioni e scegliere quella più adeguata alle proprie capacità e alle necessità dell’organizzazione per cui si opera.
Una distribuzione Linux è una versione del sistema operativo open source dotato di altri componenti che aiutano gli utenti a usarlo per scopi precisi e definiti.
Molte persone nella comunità della sicurezza informatica utilizzano le differenti distribuzioni Linux per operare nell’ambito dell’ethical hacking e per le attività di penetration test.
Tra le più popolari distribuzioni in questo ambito vi sono:
- Linux BackBox, nota per le funzioni di sicurezza informatica e per le brevi descrizioni di ogni strumento che rende questa opzione la più intuitiva per i principianti o per i tecnici informatici che hanno poca o nessuna esperienza con questo tipo di distribuzione;
- Linux Kali, orientata sempre alla sicurezza informatica ma più specifica per le attività di penetration test;
- Linux ArchStrike, un’opzione eccellente per l’ethical hacking e i pen tester che necessitano di operare in contesti articolati con numerosi strumenti a disposizione;
- Linux Parrot, dedicata a coloro che hanno appena iniziato ad addentrarsi nell’universo Linux;
- Linux BlackArch, apprezzata per la facilità di installazione e per gli strumenti avanzati per i professionisti informatici esperti;
- Linux Caine, dedicato ai professionisti di hetical hacking con funzioni mirate all’analisi dei dischi e alla creazione semiautomatica dei report.